Categorie:
Archivio

Il welfare aziendale come valore imprescindibile

Introduzione

La conciliazione tra vita professionale e familiare è un tema che sta acquisendo sempre maggiore valore all’interno dei processi di gestione aziendale. Si tratta di un concetto molto ampio, che abbraccia tutte le strategie e le iniziative di welfare aziendale volte a promuovere un equilibrio proporzionato tra i diversi aspetti della vita della persona. Una sfida complessa, ma necessaria sia per i lavoratori che per le aziende.

Il welfare aziendale diventa un unicum con l’employer branding

Un approccio responsabile al benessere dei dipendenti
è il futuro delle aziende di successo.

Riconoscersi in un progetto comune, condividerne i valori, vivere un ambiente sano e con un clima positivo, sono solo alcuni dei parametri che trattengono oggi una risorsa e attraggono nuovi talenti.

È essenziale creare un ecosistema virtuoso, una cultura aziendale che si curi del benessere dei lavoratori, accogliendone e valorizzandone le differenze, le capacità e gli stili di vita. Non è un caso, infatti, che in cima alla lista delle buzzword degli ultimi tempi, si collocano work-life balance e welfare aziendale: due facce della stessa medaglia, due argomenti chiave rappresentativi di un DNA aziendale sostenibile fatto di attenzione per i propri dipendenti.

È evidente che in un mondo in cui le aziende sono sempre più chiamate a considerare il loro impatto sociale, il welfare aziendale rappresenta una risorsa inestimabile per il successo a lungo termine delle imprese. Investire in questo asset strategico significa crescere non solo in termini di profitto, ma anche in termini di reputazione, coesione interna e sostenibilità sociale.

Ogni azienda definisce i programmi di work-life balance e di welfare aziendale in relazione ai propri work ethic values. Quella di promuovere le cosiddette “carriere sostenibili” è, infatti, una scelta che non riguarda ancora tutte le organizzazioni. Tuttavia, risulta ormai evidente come il work-devotion scheme non sia la soluzione più adatta a rispondere all’esigenza delle persone di ricercare un equilibrio tra vita personale e professionale.

WeCare: il welfare di Angelini Industries

Essere una Industry of care significa scegliere di dare spazio e voce ai bisogni e ai desideri della collettività.  Al centro di The Angelini Way si colloca un portato valoriale comune a tutto il Gruppo, una ragion d’essere e una vision chiara che guidano l’organizzazione e tutte le decisioni di business.

Alla base di questa filosofia aziendale, dell’identità e della cultura di Angelini Industries ci sono quattro valori fondanti, che ispirano e guidano tutte le scelte, azioni e interazioni quotidiane, sia attraverso l’operato dei dipendenti, sia con la fiducia creata e rinnovata nei confronti dei clienti. Innovazione, Engagement, Ethics and Responsibility e Performance sono i fondamenti sui quali il Gruppo è nato, si regge e si proietta nel futuro. Valori attraverso i quali punta a realizzare una crescita sostenibile per le generazioni di oggi e di domani.

Prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti giorni.

Coerentemente con il proprio purpose il Gruppo si impegna a proteggere, includere, formare e valorizzare i propri collaboratori promuovendo una cultura del merito che guarda al miglioramento continuo e al riconoscimento delle competenze individuali, al fine di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante.

Come le nostre Industries si prendono cura dei clienti, noi ci prendiamo cura delle nostre persone.

Marco Morbidelli

Group Chief HR & Organization Officer

Angelini Industries sviluppa iniziative e processi finalizzati a people empowerment e development, engagement e well-being. È  in questo contesto che si inserisce il welfare aziendale, da anni tra le priorità della people strategy di Gruppo attraverso un insieme variegato di servizi, iniziative e strumenti volti a migliorare il benessere dei collaboratori.

WeCare è uno strumento pensato per il dipendente che vuole accedere in modo chiaro e immediato a tutti i servizi (tangibili e intangibili) che il Gruppo mette a disposizione per tutte le persone e per le loro famiglie.

Marco Morbidelli

Group Chief HR & Organization Officer

Un driver valoriale che viaggia in direzioni diverse, ma complementari. L’offerta, che ogni Società del Gruppo declina in base alle sue specificità, ha valorizzato 3 ambiti in particolare: family care e people care, in cui sono stati raggiunti importanti risultati sul fronte della flessibilità, con lo smart working rafforzato sia per mamme sia per papà e sul fronte sicurezza e accoglienza sul lavoro con #Angelini4you, attraverso il quale il Gruppo offre supporto psicologico alla popolazione aziendale (a livello nazionale e internazionale).  Il terzo pilastro è la salute delle persone - healthcare - sia dal punto di vista fisico sia psico-fisico. 

Alla base del progetto WeCare si colloca il concetto di semplicità: facilità di utilizzo e di fruizione sono presupposti indispensabili per l’utente in target. In tal senso, il Gruppo ha sviluppato una piattaforma che garantisce un rapido accesso ai servizi per i dipendenti e le loro famiglie. 

Con WeCare, Angelini Industries si posiziona in prima linea nell'ambito dell'innovazione aziendale, dimostrando il suo impegno per la creazione di un ambiente lavorativo accogliente e motivante. In un mondo in cui le dinamiche aziendali e sociali sono in costante mutamento, il Gruppo ha scelto di tracciare e intraprendere una strada che incoraggia i propri dipendenti a esprimere appieno il loro potenziale.

Continua la lettura

  1. Pubblicata nella categoria: Archivio

    Angelini Technologies - Fameccanica: da 50 anni, sinonimo di innovazione

    Ricorre quest’anno il 50° anniversario di Angelini Technologies - Fameccanica, un traguardo significativo che offre l’occasione di ripercorrere una storia fatta di passione, successi e innovazione. Dallo sviluppo delle prime soluzioni pionieristiche alla crescita internazionale, dall’espansione in nuovi settori al recente riassetto che l’ha riportata sotto il controllo di Angelini Industries, l’azienda ha consolidato nel tempo il proprio posizionamento, affermandosi come una delle realtà più innovative d’Italia e diventando un’eccellenza riconosciuta a livello globale nel campo delle tecnologie industriali.
  2. Pubblicata nella categoria: Archivio

    A cura di Sergio Marullo di Condojanni, CEO Angelini Industries

    Annual Report 2024 - Lettera dell'Amministratore Delegato

    Il 2024 ha rappresentato per Angelini Industries un anno di consolidamento e trasformazione. In un contesto macroeconomico e geopolitico complesso, il Gruppo ha dimostrato solidità e capacità di crescita, confermando la validità della propria visione industriale e l’impegno verso uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo.
  3. Pubblicata nella categoria: Archivio

    A cura di Redazione Angelini Industries

    "Echoes of Harm”: la violenza di genere raccontata da chi l’ha vissuta

    Lanciato in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Echoes of harm è un podcast prodotto da Chora Media in collaborazione con Angelini Pharma, scritto e condotto dalla giornalista Marisa Bate. Pensata per un pubblico internazionale, la serie - che si compone di un trailer introduttivo e quattro episodi - affronta il tema della violenza di genere da una prospettiva europea, intrecciando voci, storie ed esperienze diverse in un racconto corale, autentico e consapevole. Un invito ad ascoltare, comprendere e agire.
  4. Pubblicata nella categoria: Archivio

    A cura di Carlo Torniai

    L'evoluzione dell'AI Generativa: l'approccio di Angelini Industries

    Si parla continuamente di Generative AI, ma di cosa si tratta? Quali le sue origini e in che modo trova applicazione all'interno delle imprese? Ne scrive Carlo Torniai, illustrando anche l'esperienza concreta di Angelini Industries.