Categorie:
Archivio

Unwavering care: un purpose che permea le diverse anime di Angelini Industries

Ascolta

Introduzione

Quando i brand articolano con chiarezza ciò che rappresentano e agiscono di conseguenza, sedimentano l’autenticità percepita agli occhi degli stakeholder.

Mckinsey & Company

Le aziende caratterizzate da un DNA multibusiness si trovano di fronte alla sfida quotidiana di affermarsi come tali rispetto al percepito delle persone. In questo contesto, la comunicazione diventa una leva strategica fondamentale per garantire una visione d'insieme coordinata, armonica e coerente dell’azienda stessa.

L’essenza di Angelini Industries

Riconoscersi nella stessa visione, negli stessi valori e nello stesso purpose  

È su questa consapevolezza che si sviluppa la personalità poliedrica di Angelini Industries, realtà multibusiness attiva nella Salute, nella Tecnologia Industriale e nel Largo Consumo. Un ecosistema coeso e coerente, un ambiente in cui convivono anime diverse tra loro, accomunate da un unico obiettivo: prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni. Il motore di un’energia collettiva che attraversa tutte le Aziende del Gruppo è rappresentato infatti dal concetto di Unwavering Care.

Dopo un renaming e un rebranding che ha visto l’adozione di un “abbraccio” - un segno aperto, caratterizzato da linee curve - come tratto distintivo per sottolineare i valori che contraddistinguono da sempre il Gruppo, quali inclusività, accoglienza e dinamicità, oggi Angelini Industries è una Industry of care che ha scelto un corporate storytelling in grado di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, per governare al meglio il cambiamento (strategico, organizzativo, culturale) e diffondere le conoscenze e i know-how operativi di tutte le business unit del Gruppo valorizzandone le peculiarità e le specificità. Un racconto che abbraccia una serie di asset strategici che riguardano l'identità, l’immagine, la notorietà e la riconoscibilità dell’azienda stessa.

L’inizio di una nuova era

Il rebranding è stato uno snodo fondamentale del processo di riposizionamento strategico del nostro Gruppo, oggi guidato da una holding industriale che orienta le strategie e gli investimenti delle aziende operative nelle diverse aree di business.

Sergio Marullo di Condojanni, CEO Angelini Industries

Per comunicare la realtà e il posizionamento di Angelini Industries, si è dato vita a due campagne di comunicazione corporate. La prima campagna adv Sempre accanto a te con la forza di un abbraccio , lanciata a Marzo 2022, è la rappresentazione visiva di una storia di lunga data giunta a un nuovo capitolo. A fare da protagonista è proprio l’unwavering care, il prendersi cura, raccontato e fotografato attraverso una moltitudine di angolazioni, sguardi e linguaggi, ma con il filo comune dell’abbraccio.

One vision, one group, one brand per raccontare una moltitudine di storie differenti.

Ma come si compone Angelini Industries, qual è la sua essenza?
Dal 2 ottobre 2023, una nuova campagna corporate è on air, e compie un passo ulteriore: vuole cioè approfondire il posizionamento di gruppo multibusiness esplicitandolo attraverso il claim “Piacere, siamo Angelini Industries” e spiegandolo in maniera concreta.

“Abbiamo deciso di dare vita a una nuova campagna istituzionale con l’obiettivo di chiarire qual è effettivamente l’identità del nostro Gruppo –afferma Alessandra Favilli, Group Chief Communication Officer, ed esplicitare che non si identifica esclusivamente con il farmaceutico”

“Conosciamoci per tutto quello che siamo, non solo una parte”, il messaggio espresso dal body copy della campagna, che punta a svelare Angelini Industries al pubblico come realtà che opera in settori diversi ma con un unico obiettivo: prendersi cura delle persone in ogni momento della tua vita. “Siamo quelli della Salute, della Tecnologia Industriale e del Largo Consumo”.

Continua la lettura

  1. Pubblicata nella categoria: Archivio

    Angelini Technologies - Fameccanica: da 50 anni, sinonimo di innovazione

    Ricorre quest’anno il 50° anniversario di Angelini Technologies - Fameccanica, un traguardo significativo che offre l’occasione di ripercorrere una storia fatta di passione, successi e innovazione. Dallo sviluppo delle prime soluzioni pionieristiche alla crescita internazionale, dall’espansione in nuovi settori al recente riassetto che l’ha riportata sotto il controllo di Angelini Industries, l’azienda ha consolidato nel tempo il proprio posizionamento, affermandosi come una delle realtà più innovative d’Italia e diventando un’eccellenza riconosciuta a livello globale nel campo delle tecnologie industriali.
  2. Pubblicata nella categoria: Archivio

    A cura di Sergio Marullo di Condojanni, CEO Angelini Industries

    Annual Report 2024 - Lettera dell'Amministratore Delegato

    Il 2024 ha rappresentato per Angelini Industries un anno di consolidamento e trasformazione. In un contesto macroeconomico e geopolitico complesso, il Gruppo ha dimostrato solidità e capacità di crescita, confermando la validità della propria visione industriale e l’impegno verso uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo.
  3. Pubblicata nella categoria: Archivio

    A cura di Redazione Angelini Industries

    "Echoes of Harm”: la violenza di genere raccontata da chi l’ha vissuta

    Lanciato in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Echoes of harm è un podcast prodotto da Chora Media in collaborazione con Angelini Pharma, scritto e condotto dalla giornalista Marisa Bate. Pensata per un pubblico internazionale, la serie - che si compone di un trailer introduttivo e quattro episodi - affronta il tema della violenza di genere da una prospettiva europea, intrecciando voci, storie ed esperienze diverse in un racconto corale, autentico e consapevole. Un invito ad ascoltare, comprendere e agire.
  4. Pubblicata nella categoria: Archivio

    A cura di Carlo Torniai

    L'evoluzione dell'AI Generativa: l'approccio di Angelini Industries

    Si parla continuamente di Generative AI, ma di cosa si tratta? Quali le sue origini e in che modo trova applicazione all'interno delle imprese? Ne scrive Carlo Torniai, illustrando anche l'esperienza concreta di Angelini Industries.