Categorie:
Words of Sustainability

La Sostenibilità al centro: nasce la rubrica Words of Sustainability

A cura di Isabella Falautano, Group Chief Sustainability Officer, Angelini Industries

La Sostenibilità secondo Angelini Industries

Nell’attuale contesto storico e geopolitico la sostenibilità rappresenta un tema molto dibattuto ed è quantomai importante parlarne per renderla tangibile e ancorata a fatti e dati oggettivi. Per Angelini Industries la sostenibilità è un elemento identitario, presente già nella sostanza delle parole del fondatore Francesco Angelini 100 anni fa, e oggi leva strategica per affrontare le sfide del presente e costruire prospettive di crescita nel lungo periodo. 
Alla base della nostra strategia di sostenibilità, figura il Purpose come criterio-guida di tutte le scelte del Gruppo: Unwavering Care, un Prendersi cura che significa impegno verso le Persone, le Comunità, gli Ecosistemi e il Pianeta. 

Il Piano ESG 2024-2026

Su questi presupposti, nel 2024 Angelini Industries ha introdotto il Piano ESG 2024-2026: un percorso che sistematizza in modo strutturale gli impegni e le azioni di sostenibilità portati avanti dalle Società Operative, definendo obiettivi concreti e misurabili, con l’obiettivo di creare impatto e generare crescita e nuove opportunità. 

Il Piano ESG di Angelini Industries si sviluppa attorno a quattro pilastri:
●    Persone
●    Pazienti, Clienti & Comunità
●    Ecosistemi
●    Pianeta

e a due fattori abilitanti, Governance e Innovazione, che rappresentano le condizioni necessarie per rendere possibile un cambiamento sistemico e duraturo.

Con un orizzonte temporale al 2026, il Piano ESG prevede 14 obiettivi misurabili, alcuni dei quali estesi fino al 2030: una roadmap di sviluppo che permette di definire priorità chiare, monitorare i progressi e assicurare trasparenza verso tutti gli stakeholder. Non si tratta solo di impegni dichiarati, ma di un percorso concreto che permea tutte le attività del Gruppo e che ha già portato una serie di iniziative, come evidenziato nel Bilancio di Sostenibilità 2024, tra cui: investimenti in tecnologie a basso impatto ambientale, con una traiettoria di decarbonizzazione; utilizzo di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili certificate; adozione di metodologie di LCA ed eco-design per sviluppare soluzioni sempre più sostenibili; costante attenzione rivolta alle nuove generazioni, dall’impegno alla rimozione dello stigma della salute mentale al lancio di un Osservatorio sui giovani e la sostenibilità. 

Parole di Sostenibilità

In coerenza con l’impegno di Angelini Industries, nasce “Words of Sustainability”, la nuova rubrica editoriale di angeliniindustries.com, curata da uno dei principali media di settore, ESGNews, che vuole essere una occasione di approfondimento e chiarezza sulle parole chiave della sostenibilità spesso usate ma anche abusate o equivocate, pensate con un approccio informativo concreto e snello. Ogni articolo sarà dedicato all’esplorazione di un concetto significativo del dibattito attuale sui temi di sostenibilità, illustrato tramite il riferimento a normative e fonti, e presentando, impegni e dati alla mano, al contributo che Angelini Industries porta in quell’ambito. Non a caso esplorerà significati e curiosità delle parole chiave del nostro piano ESG.

Ad aprire la rubrica, un approfondimento dedicato all’importanza del Purpose, vero e proprio faro per l’operato delle organizzazioni. Il Purpose è la reason why di un’azienda, orienta il modo di fare impresa, dà coerenza all’agire e rende misurabili i risultati generati nel tempo.

Poiché Prendersi cura significa innanzitutto garantire un ambiente di lavoro sicuro, sarà proprio quello della Salute e Sicurezza sul lavoro il secondo degli argomenti trattati dalla rubrica. Un pilastro della sostenibilità sociale e un tema di attualità che rappresenta anche uno dei principi cardine di Angelini Industries.

A seguire, ulteriori approfondimenti saranno dedicati a concetti coerenti con i pillar e gli enabler del Piano ESG di Angelini Industries.

Se la responsabilità sociale prende forma innanzitutto dentro l’organizzazione, i suoi effetti si estendono inevitabilmente oltre i confini aziendali. È in questa prospettiva che assume valore il concetto di Ecosistemi responsabili: non solo responsabilità sociale nei confronti dei fornitori, ma un concetto più ampio di sustainable procurement che include anche temi di riduzione degli impatti ambientali della catena di fornitura.

L’influenza delle azioni aziendali oltre i confini organizzativi include infatti, naturalmente, anche gli aspetti ambientali. Per questo, consapevoli che la crisi climatica rappresenta una delle sfide più urgenti del nostro tempo, particolare valore rivestono gli interventi di Mitigazione volti a ridurre l’effetto delle nostre attività sull’ambiente, e di Adaptation, ossia quelle strategie per gestire gli impatti presenti e futuri. Al primo termine fanno riferimento misure quali ad esempio l’analisi della carbon footprint, mentre l’adattamento comprende iniziative come il climate risk assessment; temi su cui Angelini Industries ha concentrato la sua attenzione, e sta sviluppando una propria strategia di misurazione e azione. 

Produrre effetti che vanno oltre il perimetro dell’impresa, significa anche generare Impatto sui territori e le comunità in cui l’impresa è presente, creando valore condiviso. In quest’ottica, si inserisce lo sviluppo e l’investimento in progetti che coinvolgono realtà locali, istituzioni e nuove generazioni: è a partire da queste basi che il Piano ESG si traduce in azioni concrete, in grado di affrontare il presente e di guardare con consapevolezza al futuro.

Le grandi sfide globali come la riduzione dell’incidenza sull’ambiente e la creazione di impatti positivi nei contesti in cui l’azienda opera richiedono un approccio sistemico, fondato sulla collaborazione. Assumono così grande valore le Partnership strategiche, strumento essenziale per favorire e accelerare l’innovazione.
Lavorare con start-up, istituzioni, centri di ricerca e altri attori consente di unire competenze diverse e creare sinergie utili all’implementazione di progetti innovativi condivisi, contribuendo in questo modo alla transizione verso modelli più sostenibili e competitivi.

La costruzione di ecosistemi responsabili e sinergici tra loro rappresenta una delle espressioni più concrete dell’orientamento dinamico e aperto di Angelini Industries all’Innovazione, abilitatore della strategia ESG del Gruppo. L’innovazione, nelle sue diverse forme (dalle nuove tecnologie ai modelli di business emergenti delle start-up), offre infatti strumenti indispensabili per sviluppare soluzioni creative alle sfide della sostenibilità, rendendo possibili la mitigazione e l’adattamento alle trasformazioni climatiche, nonché il miglioramento delle condizioni sociali.

Il cambiamento promosso dall’innovazione investe anche la sfera culturale. Quando accompagnato da una chiara responsabilità sociale, il progresso tecnologico può contribuire a confrontarsi con questioni complesse come la riduzione dello Stigma legato alla salute mentale, attraverso iniziative dedicate alla brain health e alla mental health, per promuovere informazione e sensibilizzazione su temi centrali per il benessere collettivo. 
Favorire una maggiore consapevolezza significa infatti migliorare la qualità della vita delle persone e incentivare la costruzione di una società più inclusiva, in cui la salute è considerata in tutte le sue dimensioni.

In una trattazione dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile, infine non può mancare il riferimento al cosiddetto New way of working: la nascita e la diffusione di modelli organizzativi basati su flessibilità, modalità ibride di lavoro e sull’equilibrio tra vita professionale e personale.

Prepararsi ai cambiamenti del domani

Quanto emerso finora evidenzia come l’argomento sostenibilità abbracci molteplici ambiti, tra loro interconnessi e in continua evoluzione, con impatti che si manifestano nel breve e nel lungo periodo. Con Words of Sustainability vogliamo esplorare questo mondo, renderlo più accessibile e comprensibile, e contribuire alla diffusione di una conoscenza più ampia.


Buona lettura! 

Continua la lettura

  1. Pubblicata nella categoria: Words of Sustainability

    A cura di Thea Paola Angelini, Presidente, Sergio Marullo di Condojanni, CEO - Angelini Industries

    Lettera agli stakeholder - Bilancio di Sostenibilità 2024

    Leggi la Lettera agli stakeholder a firma di Thea Paola Angelini e Sergio Marullo di Condojanni, rispettivamente Presidente e CEO di Angelini Industries
  2. Pubblicata nella categoria: Words of Sustainability

    A cura di Redazione Angelini Industries

    Giovani e Sostenibilità: l’Osservatorio 2025 di Angelini Industries

    Nativi digitali e nativi sostenibili: sono i giovani under 30, esponenti della cosiddetta Generazione Z. Sempre più informati sui temi ambientali e sociali, riconoscono la stretta interconnessione tra salute del pianeta, benessere sociale e salute psico-fisica individuale e credono che l’impegno individuale possa contribuire a un cambiamento concreto.
    Queste e molte altre le conclusioni tratte dalla seconda edizione di “Versione Gen Z: Osservatorio sui Giovani e la Sostenibilità”, ricerca realizzata da Angelini Industries in collaborazione con YouTrend e CSA Research.