Purpose
Condividi
A cura della redazione di ESGNews
Cos'è il Purpose
È il principio ispiratore di tutte le azioni di un’impresa.
A differenza di mission e vision, il Purpose non descrive né l’attività concreta di un’azienda né dove vuole arrivare, ma il suo scopo, la sua ragione d’essere. Rappresenta il perché profondo delle scelte aziendali e chiarisce quale contributo l’azienda vuole apportare su Persone, Comunità, Ecosistemi e Pianeta, all’interno del contesto in cui opera.
Quando è autentico e condiviso, il Purpose diventa un elemento concreto di creazione di valore: rafforza la fiducia degli stakeholder, guida un approccio sostenibile al business e lega il successo dell’impresa alla capacità di generare un impatto positivo e duraturo. Tant’è che oggi è riconosciuto anche a livello di Governance e mercati finanziari come elemento centrale della crescita di lungo periodo.
Lo sapevi che?
Ogni azienda ha un Purpose, anche quando non lo dichiara esplicitamente. Renderlo chiaro e condiviso permette di rafforzare l’identità dell’organizzazione, guidare le scelte e costruire relazioni di fiducia durature con tutti gli stakeholder: dai dipendenti ai consumatori, dagli azionisti all’ambiente. Questo a patto, però, che vi sia una coerenza costante tra le intenzioni dichiarate e le azioni concrete, dalle scelte strategiche alle relazioni quotidiane con dipendenti e altri stakeholder esterni.
Non a caso, oggi il Purpose è sempre più integrato nei sistemi di Governance. È in corso lo sviluppo del nuovo standard internazionale ISO 37011, che fornirà linee guida per definire e attuare il Purpose in modo autentico e operativo, inserendolo nei meccanismi decisionali dell’organizzazione. Anche a livello europeo, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) richiede alle imprese di descrivere il proprio modello di business e la strategia di lungo periodo, chiarendo come obiettivi, Governance e impatti di sostenibilità siano incorporati nelle decisioni aziendali. In questo quadro, il Purpose assume rilevanza non come semplice dichiarazione di valori, ma come elemento strutturale dell’indirizzo strategico.
Anche in Italia le istituzioni riconoscono l’importanza di una governance orientata alla creazione di valore nel lungo periodo, capace di considerare gli interessi degli stakeholder e la sostenibilità del modello di business: dunque le motivazioni e gli impatti di un’attività produttiva. Il Codice di Corporate Governance, promosso da Borsa Italiana e rivolto alle società quotate, introduce il concetto di successo sostenibile, definendolo come “creazione di valore nel lungo termine a beneficio degli azionisti, tenendo conto degli interessi degli altri stakeholder rilevanti per la società”.
Il tema del Purpose è sempre più centrale anche per le nuove generazioni, che affermano di considerare “sostenibili” quelle aziende che agiscono in linea con il proprio Purpose e la propria mission. Un elemento emerso dall'Osservatorio Giovani e Sostenibilità, condotto da YouTrend e CSA Research e promosso da Angelini Industries.
Il Purpose di Angelini Industries
Per Angelini Industries il Purpose è "prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni". È questa quindi la ragione profonda che guida le scelte del gruppo, orientando lo sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi capaci di migliorare la salute, il benessere e i processi industriali. Un impegno che trova sintesi nella definizione di Angelini Industries come “Industry of Care”: un’industria della cura di tutte le persone per cui e con cui Angelini opera (clienti, famiglie, dipendenti) e delle loro esigenze quotidiane.
Da questo orientamento di fondo prendono forma le scelte quotidiane dell’azienda, manifestazione di una visione sostenibile e inclusiva che vuole contribuire al benessere aziendale e della collettività.