Jacopo Andreose
Consigliere
Jacopo Andreose è un executive con 30 anni di esperienza internazionale nell’industria farmaceutica e biotecnologica, con una comprovata capacità di guidare team internazionali, promuovere il cambiamento e rafforzare le competenze all’interno di organizzazioni complesse e multifunzionali.
Già Amministratore Delegato di Angelini Pharma, dal 2022 al 2025, da maggio 2025 è membro del Consiglio Direttivo di GRIN Therapeutics e da giugno 2025 è membro del Consiglio di Amministrazione di Angelini Holding S.p.A..
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in alcune delle principali aziende farmaceutiche globali, tra cui Gilead Sciences, GlaxoSmithKline/ViiV Healthcare, Bristol-Myers Squibb e Abbott. Ha guidato con successo il lancio e la commercializzazione di farmaci innovativi in aree terapeutiche ad alto impatto, quali immunologia, oncologia, virologia e neuroscienze.
La sua formazione scientifica e manageriale comprende un Dottorato in Farmacologia e una laurea magistrale in Farmacia conseguiti presso l’Università degli Studi di Milano, un Master in Management presso la BI Norwegian School of Management di Oslo, e un post-dottorato in fisiologia cellulare e molecolare presso la Yale University School of Medicine negli Stati Uniti.
Ha vissuto e lavorato in Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Scandinavia, Francia, Svizzera e vanta un’esperienza consolidata nei mercati di Giappone, Cina e America Latina.