Accordo tra il Commissario straordinario e Fameccanica (gruppo Angelini)

Accordo tra il Commissario straordinario e Fameccanica (gruppo Angelini): verranno fornite linee ad alta velocità per produzione di mascherine protettive

Da tecnologia italiana un passo importante per coprire il fabbisogno di mascherine protettive nel Paese.

Roma, 2 maggio 2020 – E' stato sottoscritto un accordo tra Il Commissario straordinario e Fameccanica (gruppo Angelini) per la fornitura di 25 linee produttive ad alta velocità per mascherine chirurgiche.

Fameccanica è parte del gruppo Angelini, gruppo industriale che opera nella salute, nel largo consumo e nel machinery.

Le linee produttive che saranno fornite al Commissario straordinario sono state progettate, realizzate e brevettate da Fameccanica, gruppo internazionale di automazione e robotica per l’industria dei beni di largo consumo. La tecnologia è in grado di consentire installazione in tempi molto stretti e aumento della velocità di produzione tale da permettere il raggiungimento di volumi molto maggiori di mascherine rispetto a quelli garantiti delle macchine oggi esistenti.

Voglio ringraziare le grandi aziende italiane che ci sono state a fianco nella gestione di questa emergenza e in particolare la Fameccanica del gruppo Angelini – ha commentato il Commissario straordinario, Domenico Arcuri Questo accordo è un esempio virtuoso di collaborazione fra il settore pubblico e privato nell’esclusivo interesse dei cittadini. È l’ennesima dimostrazione che l’Italia è un grande paese davvero

“Questo progetto si fonda su un significativo impegno industriale, tecnologico e umano ed è nato in una logica di servizio al Paese in un momento di estrema difficoltà. Siamo stati rapidi nel progettare una tecnologia innovativa – ha commentato Alessandro Bulfon direttore generale di Fameccanica – che unisce agli standard di velocità, la capacità del prodotto di superare i limiti di reperimento delle materie prime. Questo ci mette oggi in condizione di affrontare la fase di riapertura del Paese e domani di fare fronte a eventuali altre situazioni di emergenza sanitaria”.

Fameccanica

Fameccanica è un Gruppo internazionale di automazione e robotica per l’industria dei beni di largo consumo, parte del gruppo Angelini. Il Gruppo Fameccanica sviluppa impianti e tecnologie ad alta produttività in una vasta gamma di applicazioni (prodotti igienico sanitari monouso, prodotti per l’igiene della persona e degli ambienti) oltre a linee produttive altamente personalizzate progettate su bisogni specifici di grandi aziende manifatturiere. I suoi servizi digitali ad alto valore aggiunto ed un approccio continuamente proteso alla sostenibilità aiutano molte aziende in tutto il mondo ad essere competitive ed innovative.

www.fameccanica.com

Angelini Holding

Angelini Holding è la holding dell’omonimo gruppo internazionale leader nell’area salute e benessere nei settori farmaceutico e del largo consumo. Fondato in Italia nel 1919, il gruppo Angelini oggi opera in 17 paesi con circa 6.000 persone e un fatturato di 1.7 miliardi di euro. Nel Pharma, Angelini Pharma è specializzata nelle aree terapeutiche della Salute Mentale (incluso il Dolore), Malattie Rare e Consumer Health. I prodotti Angelini Pharma sono commercializzati in 70 paesi del mondo, sia grazie alla presenza diretta che tramite partnership con aziende locali.

Il gruppo Angelini opera inoltre nel Personal Care con Fater, leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona e key player nel mercato europeo delle candeggine. Nel settore Machinery opera con Fameccanica, Angelini Beauty è la Business Unit dedicata ai settori della Profumeria e Dermocosmesi sia attraverso contratti di licenza che con marchi di proprietà. In campo Vitivinicolo, Bertani Domains opera con sei cantine, per un totale di 1.700 ettari complessivi di terreni, di cui 460 vitati e una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie l’anno.

www.angeliniholding.it

Contatti per la stampa