Angelini Industries: ricavi complessivi per la prima volta oltre i 2 miliardi di euro nel 2022

Il bilancio consolidato di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo in 21 paesi con 5.800 dipendenti*, fa segnare nel 2022 un valore dei ricavi complessivi record pari a 2,057 miliardi di euro, in aumento rispetto agli 1,790 del 2021 (+14,88%)

Il margine operativo lordo (EBITDA) è superiore ai 254 milioni di euro (+31,79%)

Roma, 15 giugno 2023 – Angelini Industries – gruppo industriale italiano attivo in 21 paesi con 5.800 dipendenti* nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo - ha chiuso il bilancio consolidato del 2022 con un valore dei ricavi complessivi mai raggiunto prima, pari a 2,057 miliardi di euro, in aumento del 14,88% rispetto al 2021 (1,790 miliardi).

Il margine operativo lordo (Ebitda) è di 254,7 milioni, il risultato operativo (Ebit) è di 39 milioni, gli ammortamenti sono di 188 milioni, il risultato della gestione finanziaria è di 52 milioni al netto delle rettifiche negative, il risultato ante imposte è di 92 milioni e il risultato netto di 80 milioni.

L’esercizio 2022 chiude con un patrimonio netto di 2.989 milioni di euro.

Nel 2022 si è registrata una crescita dei ricavi in tutti i settori in cui Angelini Industries è presente. In Italia è concentrata una parte rilevante della produzione con 6 impianti produttivi su 12 totali e oltre 4.000 dipendenti su 5.800* complessivi.

Il 54% dei ricavi di Angelini Industries, è generato in Italia, mentre il 46% è prodotto all’estero, di cui il 37% in Europa e il 9% nel resto del mondo.

Nei dodici mesi del 2022, Angelini Industries ha investito in ricerca e sviluppo circa 82 milioni di euro, pari al 4% dei ricavi.

Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries: “I risultati registrati nel 2022 confermano la solidità del nostro Gruppo e le scelte strategiche che abbiamo operato in questi tre anni di lavoro. La nostra è una visione imprenditoriale di lungo periodo, che quindi ci dà agio di investire pensando veramente al futuro, immaginandone le sfide e decidendo di conseguenza. In questa chiave è possibile quindi leggere gli 800 milioni di euro che abbiamo investito nel triennio e che ci hanno permesso di rafforzarci ulteriormente nell'area della brain health - dove puntiamo a dare risposte concrete ai pazienti affetti da epilessia resistente ai farmaci. Al contempo nell'area della tecnologia industriale puntiamo a cogliere le grandi opportunità di sviluppo nella robotica e nell’automazione che il commercio online ha aperto e progressivamente fatto crescere durante la pandemia, con un focus particolare sul Nord America dove intendiamo concentrare i nostri sforzi nel prossimo anno. Una menzione particolare, in quanto fattore chiave in questo percorso di crescita, va a tutti i nostri collaboratori che, con passione e determinazione, hanno messo a disposizione del nostro Gruppo le proprie competenze".

Tra i fatti di rilievo avvenuti nel corso del 2022

Nel corso dell’ultimo esercizio, Angelini Industries ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale di Fameccanica da Fater, joint venture paritetica con Procter & Gamble. Fameccanica è una società internazionale specializzata in automazione e robotica per l'industria dei beni di consumo. Con l’acquisizione entra a far parte di Angelini Technologies, ecosistema di aziende dedicate alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi volti a migliorare le produzioni e i processi industriali.

Inoltre, nel 2022, è nata Angelini Ventures, società internazionale di venture capital di Angelini Industries che verrà dotata di un capitale fino a 300 milioni di euro per investire in start up che sviluppano soluzioni e idee innovative negli ambiti della biotecnologia, delle scienze della vita e della sanità digitale in Nord America, Europa e Israele.

L’aumento di oltre il 30% del margine operativo lordo (Ebitda), che nel 2022 ha toccato i 254 milioni di euro, nonostante l’incremento considerevole dei costi produttivi, indica una sensibile crescita del margine dei profitti nei settori principali del Gruppo (salute, tecnologia industriale e largo consumo). L’utile netto per l’esercizio 2022 è pari a 80 milioni di euro, contro i 97 milioni di euro dell’anno precedente, il cui bilancio aveva registrato una performance straordinaria di 124 milioni di euro, dovuto a proventi derivanti dalla gestione finanziaria.

Presenza internazionale e composizione dei ricavi

Angelini Industries è oggi presente con proprie legal entity in 21 paesi del mondo: Italia, Austria, Bulgaria, Cina, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Ripartizione per società e aree di business

I ricavi del 2022 risultano così composti: il 59% è generato dal settore salute, il 32% dal largo consumo, il 9% dalla tecnologia industriale.

Partecipazioni finanziarie

Il Gruppo, tramite Angelini Investments, detiene alcune partecipazioni finanziarie, che rappresentano una diversificazione rispetto al business industriale, quali Tamburi Investment Partners S.p.A., Mediobanca, Unicredit, Prysmian per citare le più importanti, oltre ad alcuni club deals e fondi di private equity.

(*) Il numero di dipendenti è considerato conteggiando al 100% quelli riconducibili a Fater, joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble

(*) I dati del bilancio tengono conto del fatto che da giugno 2022 Angelini Industries consolida il 100% di Fameccanica

Contatti per i media

alessandra.favilli@angeliniholding.compress@angeliniindustries.com