Da Angelini Holding un servizio di supporto psicologico a disposizione dei dipendenti del gruppo

Covid 19 e approccio olistico alla salute dei lavoratori: il welfare del Gruppo industriale Angelini, che opera nel farmaceutico e nel largo consumo, si amplia per mettere a disposizione di tremila dipendenti in Italia uno sportello di supporto psicologico legato all’emergenza.

Roma, 23 aprile 2020. Aprire un canale d’ascolto per chi vive una situazione di difficoltà emotiva per i cambiamenti della quotidianità legati all’emergenza Covid-19. Con questo obiettivo, Angelini Holding ha attivato uno sportello di supporto psicologico dedicato ai dipendenti di tutte le società che fanno parte del gruppo Angelini in Italia. Il servizio, progettato e realizzato in collaborazione con i professori Stefano Ferracuti e Anna Maria Giannini dell’Università La Sapienza di Roma, è attivo dal 20 aprile.

Un team di psicologi e psicoterapeuti potrà essere contattato grazie a un numero verde e a un sito dedicati. L’utente verrà messo in comunicazione con il professionista disponibile in modo da avviare la seduta. Dopo le prime due sedute spetterà allo psicologo o psicoterapeuta decidere se è necessario continuare con i colloqui o meno. Il tutto nel completo anonimato.

“Lo Sportello di supporto messo in campo da Angelini Holding si configura come un vero e proprio servizio di counselling psicologico altamente qualificato” – spiega Anna Maria Giannini, Professore ordinario di Psicologia presso l’Università Sapienza di RomaAd erogare il servizio è un gruppo di professionisti ad alta specializzazione, formato per la gestione di emergenze di questo tipo. La psicologia ha un valore fondamentale nel sostenere le persone nei periodi di cambiamento e negli scenari di emergenza come quello in cui ci troviamo; la scelta di attivare una helpline si configura come vero e proprio contributo al mantenimento e promozione della salute sui luoghi di lavoro.”

Lo Sportello ha dunque l’obiettivo di tutelare il benessere psicologico della persona, favorendo i processi di elaborazione emotiva e le strategie di adattamento individuali; interviene sui livelli di stress e il senso di difficoltà relativi all’impatto emotivo dell’evento; eroga informazioni utili sulle conseguenze pratiche dell’evento da un punto di vista psicologico.

Per noi di Angelini – hanno commentato i Vice Presidenti di Angelini Holding Thea Paola Angelini e Sergio Marullo di Condojanni - la salute delle persone e dei nostri dipendenti è la cosa più importante. Ma la salute non è solo salute del corpo, la salute è anche benessere della mente. Un equilibrio complesso, quello corpo-mente, che è indissolubilmente legato. E purtroppo una così prolungata condizione di isolamento può essere destabilizzante di questo delicato equilibrio. Crediamo che anche grazie a questo sportello di ascolto potremo tutti insieme affrontare le nostre ansie e prepararci a rientrare nella “nuova” normalità che ci aspetta”.

L’esistenza di uno sportello psicologico attivato a cura dell’azienda procura benefici non solo a chi sceglie di usufruirne ed entrare così in contatto con un professionista – aggiunge Stefano Ferracuti, Professore ordinario di Psicologia Clinica all’Università Sapienza di Roma - Il valore di questo genere di iniziative è dato anche dalla consapevolezza, che si instaura nei lavoratori, di avere una concreta possibilità di confronto emotivo e relazionale. Sapere che esistono fattori di sostegno messi a disposizione dal datore di lavoro contribuisce di per sé alla realizzazione di un clima aziendale positivo, con un incremento del senso di protezione percepito e un beneficio indiretto anche per chi non fruisce direttamente del servizio”.

Il progetto dello Sportello Psicologico è stato promosso dai Vice Presidenti del Gruppo Angelini e coordinato dal team HR di Angelini Holding con il contributo della Direzione Medica di Angelini Pharma.

Il gruppo Angelini

Angelini è un gruppo internazionale leader nell’area salute e benessere nei settori farmaceutico e del largo consumo. Fondato in Italia nel 1919, oggi opera in 17 paesi con circa 6.000 persone e un fatturato di 1.7 miliardi di euro. Nel Pharma, Angelini è specializzata nelle aree terapeutiche della Salute Mentale (incluso il Dolore), Malattie Rare e Consumer Health. I prodotti Angelini sono commercializzati in 70 paesi del mondo, sia grazie alla presenza diretta che tramite partnership con aziende locali.

Il gruppo Angelini opera inoltre nel Personal Care con Fater, joint venture paritetica con Procter & Gamble, leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona e key player nel mercato europeo delle candeggine. Nel settore Machinery, sempre in jv con P&G, il gruppo Fameccanica è leader mondiale nella progettazione, costruzione, installazione di linee di produzione integrate per l’industria dei prodotti assorbenti igienici monouso. Angelini Beauty è la Business Unit dedicata ai settori della Profumeria e Dermocosmesi sia attraverso contratti di licenza con aziende del settore Moda che con marchi di proprietà. In campo Vitivinicolo, Bertani Domains opera con sei cantine, per un totale di 1.700 ettari complessivi di terreni, di cui 460 vitati e una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie l’anno.

Contatti:

Hill+Knowlton Strategies