Sostenibilità a 360° in Fater
Condividi
La sostenibilità in Fater guida in maniera trasversale tutte le attività in azienda. Un esempio è dato dal dipartimento di logistica. Il progetto Plus consiste nello sfruttare in maniera più efficiente il volume di carico del camion in altezza per effettuare minori spedizioni. Fater sovrappone al pallet standard ulteriori strati di prodotto posti su un secondo pallet. La modalità della composizione dei prodotti sul pallet è definita da un algoritmo proprietario in funzione della resistenza degli imballaggi e considera inoltre la rotazione dei prodotti presso il cliente.
Il progetto, ultimato nel 2018, riduce di 1.000 camion ogni anno, a parità di volume trasportato, le spedizioni e riduce di 600 tonnellate la CO2 equivalente e di 35,24 kg il PMx.
Un ulteriore contributo ad eliminare i camion dalle strade lo ha offerto la concentrazione delle produzioni di detergenti per la casa e per i tessuti presso lo stabilimento di Campochiaro (CB) dove la creazione di un moderno magazzino automatizzato ha consentito di ridisegnare le rotte logistiche e tagliare il circolante di altri 2.000 camion.
I due progetti in totale hanno ridotto di circa 3.000 camion annui il circolante e risparmiato all’ambiente circa 1.800 tonnellate di CO2 equivalente.