Il 2022 di Angelini Industries: un anno da record
Condividi
Lettera dell'Amministratore Delegato
Il 2022 è stato un anno di svolta per Angelini Industries. Un anno in cui la strategia di investimenti ha iniziato a plasmare il profilo che il Gruppo avrà nel prossimo futuro: una robusta presenza nel settore della salute, con un forte focus sul sistema nervoso centrale e un portafoglio organico nella consumer healthcare, un’espansione sempre maggiore nell’area della tecnologia industriale, dove l’Italia sa esprimere eccellenze assolute a livello mondiale, un presidio importante nel settore dei beni di largo consumo a conferire solidità al Gruppo.
In un contesto caratterizzato da enormi incertezze, con lo scoppio della guerra in Ucraina, la crescita dei costi di materie prime ed energia e una dinamica inflativa particolarmente preoccupante, Angelini Industries non solo ha dimostrato la propria resilienza, ma ha saputo migliorare notevolmente la capacità di generare valore attraverso le sue attività core.
Uno sguardo ravvicinato ai traguardi del 2022
L’EBITDA, infatti, nel 2022 ha fatto segnare un aumento di oltre il 30%, toccando quota 254 milioni di Euro, nonostante l’incremento considerevole dei costi produttivi. Crescita a doppia cifra anche per i ricavi complessivi, che per la prima volta nella storia del Gruppo hanno superato la soglia dei 2 miliardi di Euro. L’utile netto si attesta a circa 80 milioni di Euro contro i 97 dell’anno precedente. Un dato che si spiega, tuttavia, con il minore apporto dei proventi derivanti dalla gestione finanziaria, che nel 2021 aveva fatto registrare una performance straordinaria.
Oltre che da numeri estremamente positivi, il 2022 è stato caratterizzato anche dal raggiungimento di alcune milestone fondamentali per il percorso di crescita del Gruppo. Come primo fatto di rilievo, voglio menzionare la nascita di Angelini Ventures, il veicolo di venture capital di Angelini Industries. La Società verrà dotata di un capitale fino a 300 milioni di Euro, di cui oltre 70 già impegnati, per investire nei prossimi anni in start-up che sviluppano soluzioni e idee innovative negli ambiti della biotecnologia, delle scienze della vita e della sanità digitale, focalizzate in particolare sul sistema nervoso centrale, la salute mentale e i segmenti di mercato rivolti a donne, bambini e terza età.
Le attività di venture capital, con la loro prospettiva di lungo termine, sono in profonda sintonia con la visione imprenditoriale che il nostro Gruppo esprime e complementari alla storica presenza di Angelini Industries nel settore farmaceutico attraverso Angelini Pharma. Nel 2022 quest’ultima ha trainato le performance del Gruppo con risultati particolarmente positivi, proseguendo al contempo nel suo impegno per la commercializzazione in Europa del cenobamato, molecola antiepilettica di grande efficacia, che ha rappresentato l’investimento più grande mai effettuato finora da Angelini Industries.
Nel settore della Tecnologia Industriale è stata finalizzata l’acquisizione del 100% del capitale di Fameccanica da Fater, joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble. L’obiettivo è sfruttare appieno il potenziale di Fameccanica, rafforzando, da un lato, la sua leadership nel settore converting, e dall’altro facendo leva sulle sue competenze e capacità per crescere nelle aree della robotica, dell’automazione e dei macchinari per la produzione di packaging sostenibile. A tal fine è stata creata Angelini Technologies, primo passo nella costruzione, all’interno del Gruppo, di un vero e proprio ecosistema di aziende dedicate alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie, di prodotti e di servizi volti a migliorare i processi industriali.
Nel Largo Consumo il 2022 è stata l’occasione per festeggiare i 30 anni della succitata partnership con Procter & Gamble in Fater. Un anniversario importante, per una joint venture che è un unicum nel panorama industriale per longevità e successo, e che rappresenta il simbolo della capacità di Angelini Industries di creare collaborazioni di valore. Lo confermano i nuovi accordi siglati nel corso dell’anno in particolare nell’area della profumeria, che consolidano l’attrattività di Angelini Industries e la sua attitudine a essere un partner affidabile e vincente per gli operatori di settore.
Ad maiora: verso un 2023 sempre più competitivo
A proposito di futuro, vorrei concludere queste brevi note segnalando a margine un altro investimento che, seppur non destinato a produrre ricavi e profitti nel breve termine, rappresenta al meglio la visione di Angelini Industries: costruire un futuro migliore per tutti. A novembre 2022 il Gruppo ha lanciato insieme all’Università Luiss Guido Carli la cattedra Angelini Industries in Strategic Innovation, guidata dal professore Giovanni Valentini. L’obiettivo ultimo di questa iniziativa è generare costantemente nuove idee e saperi, che possano far crescere non solo la nostra Industria, ma anche l’economia, la società e le persone stesse, in quanto sono proprio queste ultime la maggiore ricchezza e il più importante patrimonio di ogni impresa.