Angelini Industries entra in Fondazione Expo Roma 2030

Il Gruppo industriale diventa partner di Fondazione Expo Roma 2030, con l’obiettivo di sostenere la candidatura della città a ospitare l’esposizione universale

Roma, 19 luglio 2023 – Angelini Industries – gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo – entra, nel ruolo di partner, nella Fondazione Expo Roma 2030 che sostiene la candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione Universale.

Oggi in Casa Angelini, quartier generale del Gruppo a Roma, Massimo Scaccabarozzi, presidente di Fondazione Expo Roma 2030 e Giuseppe Scognamiglio, direttore generale del Comitato promotore, insieme a Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries, hanno illustrato ai 5.800 dipendenti collegati da 21 paesi gli obiettivi e le prospettive della candidatura della Capitale.

"Angelini Industries ha stabilito la sua sede direzionale a Roma a partire dal secondo dopoguerra – ha osservato Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries - e da allora ha sempre mantenuto uno stretto legame con la città. Oggi Casa Angelini è il fulcro di un progetto di rinnovamento urbano che si pone in maniera sinergica con il tema scelto per la candidatura della Capitale. Innovazione, sostenibilità, funzionalità e bellezza sono valori che condividiamo con il progetto Expo Roma 2030 e che sosteniamo come Gruppo.”

L’evento odierno in Casa Angelini è servito per coinvolgere le persone del Gruppo nella candidatura della Città Eterna e per far sì che ciascuno di loro possa farsi promotore e veicolo dei messaggi che il progetto di Roma porta con sé. Da domani nella firma delle e-mail di tutti i dipendenti di Angelini Industries sarà riportato il supporto alla Fondazione Expo Roma 2030, in un’ottica di disseminazione, informazione e coinvolgimento di tutti partner del Gruppo nell’iniziativa.

Giuseppe Scognamiglio: "Expo rappresenta oggi una grande piattaforma sulla quale i paesi confrontano soluzioni possibili alle grandi sfide globali. I 179 membri del BIE ci sosterranno se saranno convinti che il nostro sistema paese è in grado sviluppare rapporti con le loro imprese, facendo leva sulle nostre competenze e sulle nostre eccellenze. I nostri concorrenti non possono vantare un valore così esteso in tanti settori diversi (food, tessile, macchine utensili, arredi, ecc). Stiamo lavorando anche per trattenere il meglio della creatività di ciascun paese nella città della scienza, che intendiamo lasciare alla città dopo Expo"

Massimo Scaccabarozzi:É importante fare tutto il possibile per aggiudicarci l’Expo 2030, perché questa può rappresentare una grande opportunità di sviluppo per il Paese e per la Città. Anche per le imprese il suo valore è chiarissimo, l’Expo è business, una leva straordinaria di trasformazione e di crescita per tutto il territorio: oltre 50 miliardi di ricadute per 10 miliardi di investimenti, 300.000 nuovi posti di lavoro, 11.000 nuove imprese, 30 milioni di visitatori insieme ai grandi progetti di rigenerazione urbana, innovazione e sostenibilità contenuti nel masterplan. Con la Fondazione, rappresentiamo la Roma del fare, abbiamo all’interno grandi, medie e piccole imprese, Multinazionali, banche, tutti riuniti per un unico importante obiettivo, quello di coinvolgere il maggior numero di attori nel sostegno alla candidatura di Roma.”

La Fondazione Expo Roma 2030, costituita nel luglio del 2022 da Unindustria, CNA Roma, Coldiretti Roma, Confcommercio Roma, Federlazio, Ance Roma-ACER e Confesercenti, sostiene il Comitato promotore Istituzionale allo scopo di dimostrare il vivo interesse e la piena condivisione di un grande progetto da parte di tutto il sistema imprenditoriale della città, contribuendo concretamente alla sfida della candidatura di Roma.

Contatti per i media

alessandra.favilli@angeliniholding.compress@angeliniindustries.com