Angelini Industries si rafforza nel settore della tecnologia industriale: investimenti in Italia e USA per consolidare il core business Converting e sviluppare la nuova unit Automation & Robotics
Condividi
ANGELINI INDUSTRIES SI RAFFORZA NEL SETTORE DELLA TECNOLOGIA INDUSTRIALE: INVESTIMENTI IN ITALIA E USA PER CONSOLIDARE IL CORE BUSINESS CONVERTING E SVILUPPARE LA NUOVA UNIT AUTOMATION & ROBOTICS
PREVISTO IL RADDOPPIO DEL FATTURATO DI ANGELINI TECHNOLOGIES NEL QUINQUENNIO
LA SEDE ITALIANA DI ANGELINI TECHNOLOGIES E FAMECCANICA A SAN GIOVANNI TEATINO (CHIETI) HA ACCOLTO OGGI LA VISITA DEL MINISTRO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY, ADOLFO URSO
San Giovanni Teatino (Chieti) – 22 settembre 2023 – Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo con 5.800 dipendenti in 21 Paesi e 2 miliardi di euro di fatturato, annuncia un impegno fino a 600 milioni di euro, tra investimenti e risorse dedicate nei prossimi 5 anni, per lo sviluppo della divisione tecnologia industriale. Angelini Technologies conta di raddoppiare nel quinquennio l’attuale fatturato che è pari a 200 milioni di euro.
Gli investimenti riguarderanno Angelini Technologies - la divisione di Angelini Industries che, attraverso la società controllata Fameccanica, opera nella tecnologia industriale con oltre 600 dipendenti in Italia, USA e Cina e oltre1000 brevetti depositati - e saranno finalizzati al potenziamento del business tradizionale legato alla realizzazione di macchine industriali nel settore hygiene (produzione ad esempio di beni di largo consumo come pannolini e assorbenti) e allo sviluppo di una nuova area di business, robotica e automazione industriale, prevalentemente applicata alla logistica della distribuzione organizzata e dell’e-commerce, un settore in fortissima e continua crescita in tutto il mondo.
Si conferma la centralità della sede italiana per la quale sono programmati e in parte già realizzati investimenti per la ristrutturazione del plant abruzzese, storica sede di Fameccanica.
Le risorse reinvestite nel prossimo quinquennio per garantire uno sviluppo sostenibile al business saranno anche impiegate nel mercato nordamericano per realizzare e avviare, a fronte di contratti già acquisiti, un nuovo stabilimento, dedicato all’automazione industriale e alla robotica, che occuperà 250 addetti una volta a regime.
Le prospettive di sviluppo sono state annunciate oggi in occasione della visita nella sede italiana dell’azienda a San Giovanni Teatino (Chieti) del ministro delle imprese e del Made In Italy, Adolfo Urso che, insieme al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e al sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, ha incontrato il CEO di Angelini Industries, Sergio Marullo di Condojanni, e il CEO di Angelini Technologies e Fameccanica, Alessandro Bulfon.
“L’acquisizione nel 2022 da parte di Angelini Industries della totalità delle azioni di Fameccanica, precedentemente in JV con Procter & Gamble – ha commentato Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries – e la nascita di Angelini Technologies, la cui missione è sviluppare un ecosistema di imprese attive nella tecnologia dei processi industriali, fa parte di un percorso strategico di sviluppo del nostro Gruppo. La tecnologia industriale, insieme alla meccanica di precisione, sono settori nel quale il nostro Paese è da sempre un’eccellenza a livello mondiale. Siamo convinti che, come Gruppo e come sistema di imprese, possiamo contribuire fattivamente al rafforzamento di questa leadership, nell’ambito della quale puntiamo nei prossimi dieci anni ad aumentare considerevolmente il peso del business tecnologico sul totale delle revenues del nostro Gruppo”.
“Oggi, davanti alle sfide e ai cambiamenti del mondo industriale e produttivo, - ha aggiunto Alessandro Bulfon CEO di Angelini Technologies e Fameccanica - vogliamo offrire una nuova visione tecnologica e innovativa per l’efficienza produttiva. Se nel settore storico, la produzione di macchine industriali, puntiamo su efficienza, digitalizzazione e sostenibilità, in nuovi ambiti quali l’Automation&Robotics, puntiamo su flessibilità e produttività. Grazie a questi investimenti e alla visione del nostro Azionista, crediamo di poter costruire un polo tecnologico e ingegneristico italiano riconosciuto nel mondo.”
La visita odierna del ministro Adolfo Urso è stata anche l’occasione per presentare l’inizio delle attività di sviluppo del quartier generale di Angelini Technologies a San Giovanni Teatino e la nuova identità visiva che coniuga Angelini Technologies e Fameccanica.
I lavori di rinnovamento sono stati progettati per aumentare la sostenibilità (impianto fotovoltaico), eccellere in sicurezza (adeguamento antisismico degli edifici), elevare lo standard degli uffici e ambienti produttivi per favorire la collaborazione, caratterizzare la sede operativa con la nuova identità visiva. Tra gli interventi già realizzati, la costruzione all’interno della sede di San Giovanni Teatino, di un nuovo impianto fotovoltaico con una potenza installata di 1.400 kilowatt picco (kWp) per 1.800 Mega Watt ora di energia prodotta all’anno: di questi circa il 20% sarà reimmesso in rete. Il nuovo impianto, dal valore di 2,1 milioni di euro, consentirà di tagliare di 780 tonnellate le emissioni di CO2 e sarà in grado di ridurre più del 20% i consumi energetici.
Inoltre, Fameccanica ha appena raggiunto il traguardo di 1000 titoli brevettuali attivi a livello internazionale che si fondano su 230 invenzioni: dato superiore del 30% rispetto alla media del settore. Perseguire l’innovazione è un impegno concreto che le è stato riconosciuto nel 2021 risultando la prima azienda italiana per numero di domande di brevetto europeo depositate di fronte all’European Patent Office (EPO).
Fameccanica (Angelini Technologies) – i numeri, l’attività e la presenza nel mondo
Con oltre 1.300 macchine consegnate in tutto il mondo, 1000 brevetti all’attivo, oltre 200 milioni di fatturato nel 2022, con un export superiore all’80% del fatturato totale e oltre 600 dipendenti nelle tre sedi produttive in Italia (San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti), Cina (Shanghai) e Stati Uniti (West Chester, OH), Fameccanica progetta e sviluppa tecnologie, robotica e servizi per la produzione industriale di prodotti FMCG (Fast-Moving Consumer Goods), packaging sostenibili e servizi digitali dedicati all’ottimizzazione dei processi, con una costante attenzione alla sostenibilità e all’innovazione continua. Gli impianti sviluppati sono attivi oggi in 57 Paesi nel mondo.
Dal 1975 progetta impianti automatici per la produzione industriale di prodotti igienici monouso – assorbenti, pannolini, detersivi monodose - che possono raggiungere tra le più elevate performance del mercato per efficienza e velocità.
Tra i progetti più innovativi recentemente sviluppati da Fameccanica vi è Greenpackt ®, un nuovo sistema integrato e brevettato, che consente di industrializzare e automatizzare la produzione di confezioni sostenibili per detersivi monodose, lavorando al contempo su macchina e packaging.
Focus della nuova area di business, la robotica industriale permette ad Angelini Technologies di offrire soluzioni innovative e flessibili per la produzione automatica, la logistica e il warehousing contribuendo all’efficienza dell’intera catena produttiva dei propri clienti. Grazie alle tecnologie e alle competenze più sofisticate quali la computer vision, l’intelligenza artificiale, data science, IoT, digital twin e la sensoristica progetta e produce sistemi produttivi efficienti, integrati, modulari e collaborativi con l’uomo.
Dei 600 dipendenti, oltre 500 lavorano nella sede italiana di San Giovanni Teatino di cui oltre 200 ingegneri che si occupano di ricerca e sviluppo, di progettazione hardware e software e produzione.
L’azienda è stata fondata nel 1975 da Angelini e dal 1992 al 2022 è stata una joint venture paritetica tra lo stesso Gruppo Angelini e P&G. L’anno scorso Angelini Industries ne ha ripreso il controllo al 100% acquisendo il 50% da P&G.
Contatti per i media
Angelini Industries
Alessandra Favilli – Group Chief Communication Officer
alessandra.favilli@angeliniholding.com – press@angeliniindustries.com
SEC Newgate Italia
Daniele Pinosa – daniele.pinosa@secnewgate.it – tel. +39 3357233872
Fausta Tagliarini – fausta.tagliarini@secnewgate.it – tel. +39 3476474513
Daniele Murgia – daniele.murgia@secnewgate.it – tel. +39 3384330031