Angelini Industries: siglato il closing per l’acquisizione di Fameccanica

L’operazione, annunciata a marzo, si è definitivamente conclusa a seguito dell’approvazione da parte delle Autorità Antitrust. 

Angelini Industries sale al 100% di Fameccanica, società internazionale specializzata in automazione e robotica per l'industria dei beni di consumo, che finora era stata joint venture paritetica tra Angelini Industries e P&G.

 

Roma, 1° giugno 2022 – È stata finalizzata con la firma del closing, a valle della approvazione da parte delle Autorità Antitrust di Romania, Bulgaria e Italia, l’operazione di acquisizione da parte di Angelini Industries – gruppo industriale multibusiness italiano attivo in 26 paesi con 5.700 dipendenti – del 50% di Fameccanica, che dal 1992 fino a oggi era stata una joint venture paritetica tra Angelini Industries e la multinazionale americana P&G.

Grazie a questo accordo, annunciato nel marzo scorso, Angelini Industries sale così al 100% di Fameccanica, gruppo internazionale specializzato in Factory Automation - leader nel settore dei prodotti igienici monouso - con circa 700 dipendenti, 3 sedi operative in Italia, in Cina e in Nord America e ricavi superiori a 200 milioni di euro.

L’operazione rappresenta il primo passo per la creazione, all’interno di Angelini Industries, di un ecosistema di aziende dedicate alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie, di prodotti e di servizi volti a migliorare le produzioni e i processi industriali.

Fameccanica manterrà inalterata la leadership sotto la guida di Alessandro Bulfon.

 

Fameccanica

Con oltre 1.200 macchine consegnate in tutto il mondo, più di 750 brevetti all’attivo e circa 700 dipendenti nelle tre sedi produttive in Italia (San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti), Cina (Shanghai) e Stati Uniti (West Chester, OH), Fameccanica progetta e sviluppa tecnologie, robotica e servizi per la produzione industriale di prodotti FMCG (Fast-Moving Consumer Goods), packaging sostenibili, movimentazione e riconoscimento automatizzato per la logistica e servizi digitali dedicati all’ottimizzazione dei processi, con una costante attenzione alla sostenibilità e all’innovazione continua.

Fondata nel 1975, storicamente specializzata nella progettazione e produzione di linee produttive per i beni di largo consumo e leader nel settore dei prodotti igienici monouso, ha negli anni costantemente innovato sviluppando nuove tecnologie ad alta produttività e servizi digitali ad alto valore aggiunto, diventando un player di riferimento per la Smart Factory Automation. Nel 2021 è risultata essere l’azienda italiana più innovativa secondo il report EPO (European Patent Office), con 85 richieste di brevetti realizzate.

Oggi, Fameccanica progetta e sviluppa prodotti, soluzioni e servizi in grado di migliorare i processi di automazione e produzione per una ampia gamma di prodotti, come: prodotti assorbenti monouso per l’igiene personale, prodotti per la cura della persona e della casa, pods e detergenti in monodose, dispositivi e prodotti di primo soccorso monouso (i.e. cerotti), imbottigliamento di liquidi, packaging sostenibili e robotica per la movimentazione e il riconoscimento automatico di pacchi (logistica e-commerce).

Fameccanica ha chiuso il 2021 con ricavi superiori a 200 milioni di euro, di cui oltre l’80% generati grazie all’export.

***

Contatti per i media:

Angelini Industries

Alessandra Favilli – Group Chief Communication Officer

alessandra.favilli@angeliniholding.com  press@angeliniindustries.com

 

Fameccanica

Stefano Pagnoncelli – Head of Global Communication

stefano.pagnoncelli@fameccanica.com

 

SEC Newgate Italia

Daniele Murgia – daniele.murgia@secnewgate.it – tel. +39 3384330031

Fausta Tagliarini – fausta.tagliarini@secnewgate.it – tel. +39 3476474513

Daniele Pinosa – daniele.pinosa@secnewgate.it – tel. +39 3357233872