Tipo di contenuto: Comunicati Stampa

Industries

“MyA” del gruppo Angelini inserita tra le 10 migliori Intranet del 2020 da Nielsen Norman Group

Un nuovo ambiente di lavoro digitale disegnato per le persone con le persone:
Il gruppo Angelini rinnova il proprio Digital Workplace con il supporto di Avanade

Il progetto ha visto la creazione del sito web di Angelini Holding, del sito web dell’Angelini Academy e della nuova Intranet premiata da Nielsen Norman Group come una tra “Le 10 migliori Intranet del 2020”

Milano, 21 gennaio 2020Rinnovare e definire un’unica Digital Identity del gruppo Angelini. Questi gli obiettivi alla base del progetto che ha visto Angelini, gruppo internazionale leader nell’area salute e benessere nei settori farmaceutico e dei prodotti di largo consumo, affiancato da Avanade, leader nell'innovazione digitale dell'ecosistema Microsoft, nel processo di restyling e creazione di nuovi ambienti di lavoro digitali: Intranet, sito web di Angelini Holding e sito web dell’Angelini Academy.

La nuova Intranet, denominata MyA, mette a disposizione di tutti i dipendenti un ambiente collaborativo e innovativo di facile utilizzo, dove trovare tutti gli strumenti digitali utili al lavoro quotidiano, gli aggiornamenti e le comunicazioni aziendali, in modo da facilitare la sinergia e la collaborazione tra le diverse linee di business e le sedi geografiche del gruppo Angelini. Caratteristiche che sono valse al progetto l’ambito riconoscimento da parte di Nielsen Norman Group come una tra le 10 migliori Intranet del 2020. Nelle motivazioni alla base dell’attribuzione dell’Intranet Design Annual Award da parte di Nielsen Norman Group si legge: “La nuova Intranet unisce funzionalità e facilità d’uso. Il team che ha realizzato il progetto ha dedicato grande attenzione a fare di questa intranet un elemento chiave nella missione strategica dell'organizzazione che intende rendere più facile la collaborazione tra i diversi settori di business e le diverse sedi geografiche".

A soli 6 mesi dal lancio MyA ha raggiunto significativi risultati in termini di ingaggio dei dipendenti registrando tempi di permanenza media (navigazione e interazione con i contenuti) della durata di 13 minuti a visita, ben distribuite su tutte le sedi geografiche del gruppo. In particolare, le pagine più visitate sono state, oltre alla Home Page, la sezione dedicata alle news, il Focus on su Angelini100, dedicato alle celebrazioni del centenario del gruppo Angelini nel 2019 e my_angelini_academy, area dedicata alla Corporate Academy del gruppo. Anche il chatbot “Angela” ha riscosso un grande successo, con oltre 2.000 contatti.

Didascalia immagine:

La Home Page di MyA, la intranet del gruppo Angelini

“La nascita della nuova intranet MyA è un esempio del processo di cambiamento culturale che Angelini ha intrapreso recentemente. I nuovi valori del gruppo - Innovazione, coinvolgimento delle persone e orientamento al risultato - ci hanno guidato nel processo di rinnovamento della piattaforma di comunicazione interna, ha dichiarato Marco Morbidelli, Chief HR & Organization Officer di Angelini Holding. Lanciare questo nuovo digital workplace in soli 6 mesi ci ha permesso di ottenere riconoscimenti importanti e premi di visibilità mondiale come l’inserimento tra le 10 migliori Intranet del 2020 da parte di Nielsen Norman Group

Grazie alle nuove soluzioni adottate dal gruppo Angelini, i dipendenti a cui la Intranet si rivolge possono ora accedere anche da mobile e personalizzarne l’interfaccia per evidenziare ciò che è davvero rilevante per loro in base a ruolo, azienda e sede. Inoltre, MyA facilita le possibilità di collaborazione e di creazione di contenuti grazie a un agevole accesso a Microsoft Teams, ai documenti e agli appuntamenti di Outlook.

La nuova Intranet è una tappa fondamentale per la trasformazione digitale del gruppo e rappresenta la realizzazione di un vero digital workplace. MyA distribuisce ed integra tecnologie informatiche in grado di gestire in modo efficiente la crescita esponenziale delle informazioni, sia esse esogene che endogene, supportando un ambiente di lavoro sempre più connesso e complesso, ha affermato Marco Lanza, Chief Information Officer di Angelini Holding. La UX di MyA è stata progettata, in partnership con Avanade, per fare fronte a questa crescente complessità e dà il massimo in termini di engagement e motivazione del dipendente, che di fatto è messo al centro dell’ecosistema informativo, privo di silos organizzativi, barriere infrastrutturali e difficoltà di fruizione.”

Avanade ha giocato un ruolo chiave per la buona riuscita del progetto e ha affiancato Angelini nella realizzazione di una piattaforma tecnologica funzionale e di valore che ha tenuto conto delle esigenze dei dipendenti, in linea con gli obiettivi e i valori del gruppo, adottando il giusto mix di Design Thinking, metodologia Agile e consulenza tecnologica.
I risultati raggiunti con il progetto Angelini rappresentano una conferma positiva del nostro approccio “human-centered” nel costruire la Worplace Experience, ha dichiarato Francesca Tassistro, Global Experience Design Lead di Avanade. Le persone, con le loro aspettative ed esigenze, sono il vero obiettivo di ogni progetto che abbia l’ambizione di migliorare i processi lavorativi. Per questo motivo coinvolgiamo sempre un campione significativo di dipendenti nelle fasi di progettazione e sviluppo, utilizzando le classiche tecniche della ricerca sociale (survey, interviste e focus-group) e del design partecipativo. La produttività, l’efficienza e la crescita sono la naturale conseguenza dell’aver messo le persone al centro del processo di progettazione.”