Salute mentale: concluso a Bruxelles il progetto Headway 2020, promosso da Angelini Pharma
Condividi
Si è concluso il 9 ottobre 2019 in occasione della 27ma Giornata Mondiale della Salute Mentale a Bruxelles, con un evento istituzionale ospitato dal Parlamento europeo, Headway2020 – A new roadmap in Mental Health, progetto promosso da Angelini Pharma.
Headway2020 è una piattaforma multidisciplinare di livello europeo – lanciata a ottobre 2017 da The European House - Ambrosetti in partnership con Angelini Pharma – con lo scopo di promuovere un piano per affrontare e gestire il tema della Salute Mentale in Europa.
L’iniziativa ha condotto all’elaborazione di proposte e soluzioni concrete, realizzando in 3 Stati Membri UE (Italia, Spagna e Polonia) un lavoro di approfondimento e definizione di piani d'azione per migliorare la gestione – in termini di assistenza, cura e integrazione sociale – dei pazienti affetti da disturbi mentali.
Coinvolgendo attivamente specialisti nel settore della Salute Mentale provenienti dai 3 Paesi, sono stati realizzati 6 tavoli di lavoro nazionali e un workshop internazionale di condivisione dei contenuti sviluppati, realizzato a Roma nell’ottobre 2018 con il patrocinio del Ministero della Salute.
Per ciascuno dei Paesi partecipanti, il relativo tavolo di esperti ha prodotto raccomandazioni e linee guida, in buona parte già trasferite ai policy-makers.
L’evento del 9 ottobre 2019 ospitato dal Parlamento europeo ha visto la partecipazione di europarlamentari, esperti europei della comunità medico-scientifica, accademici, economisti sanitari e rappresentanti delle più importanti associazioni di pazienti.
Per Angelini, il Forum di Bruxelles ha rappresentato una grande opportunità per ribadire l’attenzione della azienda al tema della Salute Mentale. Il logo Angelini 100 ha firmato la partecipazione di Angelini, a simboleggiare la sintesi tra continuità e innovazione che da cento anni caratterizza il gruppo.