La nostra ricetta per far strada ai nuovi talenti
Condividi
Avere talento significa avere una predisposizione innata a “fare bene”.
Ma nascere talentuosi non basta. Bisogna indirizzare, nutrire e stimolare questo talento affinché consenta di migliorare se stessi e l'ambiente in cui si opera.
Imprese e Università: un gioco di squadra
I talenti che si preparano a affrontare il mondo del lavoro devono essere sempre più in sintonia con i contesti professionali in cui si muoveranno.
Per renderlo possibile, le università devono fare propri tutti i cambiamenti economici e sociali in corso e offrire ai propri studenti gli strumenti necessari per affrontarli.
Cosa si può fare perché la formazione sia adeguata alle nuove richieste del mercato?
Un elemento importante in questo contesto è la collaborazione tra imprese e università.
Dallo scambio di questi due ambienti e dall’attivazione di progetti comuni possono emergere talenti che sappiano integrare le competenze tecniche più tradizionali con l’esperienza sul campo. È un fatto: all’identikit del candidato ideale non possono mancare le competenze relazionali, comunicative e di teamwork da cui i recruiter sono particolarmente attratti.
Soft skills imprescindibili per qualsiasi realtà. L’incontro tra aziende e atenei rappresenta quindi una scelta strategica vincente da più punti di vista. Le aziende si aprono alla possibilità di assumere risorse giovani e qualificate e definiscono insieme alle università un percorso evolutivo che stimoli la formazione di competenze competitive. In questa logica ci si deve sempre più impegnare per far dialogare la realtà accademica con quella produttiva, mettere in collegamento le best practice, diffonderle e trasformarle in procedure standard.
Angelini Industries e SDA Bocconi: una partnership di successo
Essere leader non è solo uno status: significa per esempio guidare le persone nel giusto verso ed esserne responsabili. Un leader si distingue per la capacità di farsi seguire e dall’aver chiari gli obiettivi che vuole raggiungere. Non si tratta di impartire compiti, ma stabilire le linee guida di un gioco di squadra. È evidente: la leadership non è per tutti e richiede un continuo lavoro su se stessi. Molto spesso sulla vetta non c’è nessuno che dica come comportarsi, ma è sempre molto forte la necessità di comprendere e soddisfare le aspettative delle persone e dell’ambiente in cui si opera.
Da questa consapevolezza nel corso del tempo sono nati percorsi di formazione ad hoc.
È qui che Angelini Industries entra in gioco. Il capitale umano rappresenta da sempre per il Gruppo un asset strategico che, mettendo in rilievo persone e competenze, dà la possibilità all’azienda di essere competitiva in tutti i mercati. Angelini Industries tutela e coinvolge tutte le persone che lavorano all’interno dell’organizzazione facendo sì che si sviluppino l’operatività, lo scambio di informazioni e know-how e le relazioni. Negli ultimi anni attraverso iniziative finalizzate alla crescita e l’empowerment delle proprie risorse ha investito nella ricerca e nella formazione di giovani talenti in Italia e all’estero. Per farlo, ha attivato una partnership con la SDA Bocconi School of Management. Dall’obiettivo di unire una consolidata formazione accademica con un'esperienza aziendale di leadership è nato: Future Leaders Program, un advanced mastery program per giovani talenti che si inserisce nei programmi formativi di Angelini Academy.
Il dialogo instaurato con la SDA Bocconi School of Management rafforza la validità della collaborazione tra imprese e università e permette lo sviluppo di uno spazio educativo multiprogetto e multicanale. Dà la possibilità di conoscere con anticipo come si evolvono i modelli di organizzazione e di comprendere ciò che attrae i giovani talenti che vogliono crescere professionalmente.
Il Future Leaders Program è pensato per favorire la formazione e lo sviluppo professionale dei futuri leader Angelini. Il programma è molto ricco e mette in luce la volontà dell’azienda di dar vita a una leadership capace di interpretare il contesto globale in cui si muove il Gruppo. Un percorso formativo della durata di 18 mesi i cui obiettivi sono concentrati sulla valorizzazione delle capacità individuali di leadership e management, di problem solving, di team working e di trend e insight forecasting.
La collaborazione tra Angelini Industries e SDA Bocconi si concretizza nella scelta di affiancare a un approccio teorico, uno pratico. Proprio per questo il programma si avvale di un periodo in aula e di una fase di job rotation durante la quale i candidati ricoprono ruoli manageriali mettendo in pratica quanto imparato. L’obiettivo di questo progetto è formare un numero tale di talenti da favorire il continuo flusso generazionale nell’ecosistema aziendale.
Innovazione, meritocrazia e talento per formare i leader di domani che lavorino per rendere sempre più competitive tutte le business unit operative di Angelini Industries.