Categorie:
Caring for the Community

Festival del Giornalismo: perché è importante esserci

Quest’anno Angelini Industries parteciperà al Festival Internazionale del Giornalismo, appuntamento che dal 19 al 23 aprile trasformerà Perugia nella capitale globale dell’informazione. Più di 500 speaker provenienti da tutto il mondo, per quasi 200 eventi, coinvolti in un dialogo aperto e condiviso per ‘capire il presente e incamminarsi verso il futuro’.

Perché una realtà come Angelini Industries sceglie di prendere parte ad una manifestazione interamente dedicata all’informazione? Innanzitutto, per sottolineare e testimoniare quanto l’informazione autentica, libera e di qualità sia un punto di riferimento imprescindibile in un’epoca dominata da infodemia e da nuove tecnologie di dubbia affidabilità.
In seconda battuta per condividere come un realtà aziendale da sempre conosciuta solo come farmaceutica abbia iniziato a raccontare “un’altra storia” – quella vera - di un gruppo industriale diversificato che oltre al settore della salute, opera nel largo consumo e nella tecnologia industriale.

Il nostro obiettivo, a Perugia, è anche quello di contribuire a focalizzare l’attenzione su temi che sentiamo particolarmente nostri: la valorizzazione dei talenti, il futuro, il ruolo della comunicazione nel raccontare e favorire una crescita credibile, sostenibile e attenta alle persone. Lo faremo tramite il dibattito “Andiamo a comandare: giovani che ce la stanno facendo oggi tra media, internet e aziende”, durante il quale quattro neo-protagonisti del mondo dell’editoria, della comunicazione e dell’imprenditoria racconteranno il loro percorso umano e professionale, le sfide superate e quelle da affrontare, le opportunità e il ruolo dei giovani come agenti di cambiamento.

Questo tema si inquadra nel più ampio impegno che Angelini Industries riserva alla valorizzazione del talento dei più giovani, che prende forma in numerose iniziative concrete, come ad esempio Angelini Academy, la corporate academy del Gruppo, che ha lanciato il Future Leaders Program, progetto internazionale per la formazione dei manager di domani, ha organizzato hackathon dedicati a studenti delle discipline STEM e siglato un accordo di collaborazione con il MIT.

Il dibattito “Andiamo a comandare: giovani che ce la stanno facendo oggi tra media, internet e aziende” si terrà il 21 aprile alle ore 17.00 e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Linkedin di Angelini Industries. Interverranno: Agnese Pini, Direttrice Responsabile di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, Marta Basso, Top Voice di Linkedin 2020, comunicatrice e imprenditrice digitale, Daniele Francescon, co-fondatore della startup Serenis, piattaforma digitale per la psicoterapia online e Filipe Vieira, Head of PM Business Unit for Austria and Hungary di Angelini Pharma.

Ascolta la versione podcast del nostro intervento al Festival Internazionale del Giornalismo sulle maggiori piattaforme di podcasting:

Spotify: https://lnkd.in/dJ5ux8gH

Apple Podcast: https://lnkd.in/dAXc33W2

Google Podcast: https://lnkd.in/d--REQ3k

Spreaker: https://lnkd.in/dA8wnsRt

Amazon Music: https://lnkd.in/diY8GAkR

Audible: https://lnkd.in/d7-74Esk

Continua la lettura

  1. Pubblicata nella categoria: Caring for the Community

    A cura di Redazione Angelini Industries

    Ogni vino ha la sua storia: alla scoperta di The Library

    Capacità di guardare al futuro restando fedeli alle proprie origini. È questo lo spirito con cui Bertani, una delle sei cantine di Angelini Wines & Estates, realizza vini dal carattere unico e inconfondibile. Tra i produttori più sensibili alle contaminazioni culturali, l’azienda ha scelto di raccontare il viaggio che conduce a un vino d’eccellenza, dando vita a una vera e propria opera d’arte: The Library, la monografia che racconta il patrimonio di annate storiche di Amarone della Valpolicella Classico, il più iconico tra i vini del veronese.
  2. Pubblicata nella categoria: Caring for the Community

    A cura di Redazione Angelini Industries

    Insieme contro lo sporco più ostinato: l'odio

    L’odio è un sentimento che cresce nell’ignoranza. C’è chi lo definisce uno scudo, chi una barriera, ma l’unica certezza è che a prescindere dalla sua forma, separa le persone creando un abisso di incomunicabilità. È una forza inarrestabile? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l'iniziativa “Cancelliamo l’odio” nata dalla collaborazione tra la fondazione romana Retake e ACE, brand di Fater.
  3. Pubblicata nella categoria: Caring for the Community

    A cura di BDO Advisory Services

    Sustainability Leadership Induction: Un’altra importante tappa della Sustainability Agenda di Angelini Industries

    La sostenibilità aziendale è un tema che, oggi più che mai riveste una grande rilevanza per il mercato e per la società civile e sempre più percepita come prioritaria da tutto il Management del Gruppo Angelini Industries, non solo per i necessari adeguamenti normativi europei ma anche per le opportunità di sviluppo e competitività per l’intero Gruppo.
  4. Pubblicata nella categoria: Caring for the Community

    A cura di Redazione Angelini Industries

    Verso forme di apprendimento sempre più attive e collaborative

    La trasformazione digitale ha interessato molteplici aspetti del “fare quotidiano" e l'educazione e la formazione sono tra le prime voci della lista. La tecnologia è diventata, infatti, strumento di supporto a un apprendimento sempre più attivo, interattivo e collaborativo. In questo contesto, Angelini Academy in collaborazione con H-Farm ha ideato per i figli dei dipendenti del gruppo una serie di laboratori online che mirano a introdurre i giovani al mondo dei robot e del coding.