Categorie:
Consumers & People

Le Stories behind the change di Angelini Industries diventano anche un podcast

Introduzione

Del potere del suono si parla spesso. Tra i “simboli uditivi” più in voga si inserisce il podcast: la sua ascesa testimonia il crescente apprezzamento per esperienze uditivo-narrative che, in un mondo sempre più visivo, ribadiscono l'importanza del racconto attraverso la voce. In questo contesto, il podcast è uno strumento in grado non solo di veicolare storie e informazioni, ma anche di generare valore, risonanza ed impatto culturale.

Vivere nuove esperienze, in cuffia

Versatile, accessibile, comodo.

Il podcast, quale medium audio on-demand, si adatta allo stile di vita frenetico di oggi, offrendo agli ascoltatori la libertà di informarsi, aggiornarsi e intrattenersi quando e dove preferiscono. È un'esperienza altamente personalizzabile ed estremamente ricca. Offre l'opportunità di esplorare un'ampia varietà di contenuti: da aggiornamenti rapidi sulle ultime notizie, a dibattiti approfonditi su tematiche di attualità, fino a intrattenimento puro. Questa versatilità lo rende uno strumento prezioso per chiunque e una opportunità per chi opera nel campo della comunicazione.

Attraverso il potere delle parole e delle storie,
i podcast possono raggiungere la mente e il cuore delle persone,
suscitando curiosità e interesse in chi li ascolta.

Oltre questo c’è di più: i podcast possono educare, ispirare e informare il pubblico. Mediante interviste, dibattiti e approfondimenti, le aziende possono condividere le proprie expertise, esplorare nuove idee e rimanere al passo con la natura dinamica e multimediale che contraddistingue il linguaggio digitale di oggi.

Quindi, perché non cogliere l’opportunità di entrare nel vivo di questo universo narrativo?

L’economia del cambiamento

In un'era dove l'unico elemento prevedibile è l'imprevedibilità stessa, il cambiamento emerge come una certezza costante dell’esistenza umana. Spesso temuto in quanto fonte di incertezza, questo processo può tuttavia aprire le porte a nuove opportunità e trasformazioni significative.

Con questa premessa nasce "Stories behind the change", il corporate podcast di Angelini Industries dedicato all’esplorazione delle dinamiche e dell’impatto del cambiamento nella vita delle persone e nel mondo che le circonda.

Questo nuovo touchpoint narrativo rappresenta l'estensione dell’anima editoriale del corporate website di Angelini Industries, che porta lo stesso nome - “Stories behind the change”. Uno spazio nato con l’obiettivo di arricchire la digital presence di Angelini Industries raccontando l'ampio e variegato ecosistema che rappresenta; una sorta di lente di ingrandimento delle infinite sfumature del Gruppo. Con il lancio del podcast, questa esperienza narrativa raggiunge un nuovo livello, sfruttando la potenza del suono. Una soluzione alternativa e coinvolgente, per raccontarsi e rivolgersi alla community, esplorare temi complessi, condividere testimonianze dirette e offrire approfondimenti inediti.

Ogni storia è, in essenza, la storia di un cambiamento.

Crescita, innovazione, speranza, incertezza, sfida: nella trama della vita di ogni individuo, si incontra sempre quel momento o quella frase che devia il corso degli eventi, portando verso direzioni inaspettate. È questo il nucleo narrativo attorno al quale ruota Stories behind the change. Attraverso un approccio “intimo” e autorevole, il podcast si propone di entrare nel vivo di tutte quelle storie che oggi stanno facendo la differenza. L’obiettivo non è sfidare le trasformazioni, quanto, piuttosto, imparare a riconoscerle, conoscerle, accoglierle e a gestirle in modo proattivo.

La scelta del corporate podcast è stata di per sè una sfida per Angelini Industries. Un cambiamento consapevole, nato dal desiderio di raggiungere una nuova audience, sempre più ricca ed eterogenea, esplorando nuove dimensioni e dinamiche narrative.

"Stories behind the change" emerge come una piattaforma di dialogo dinamica,
un “salotto” conversazionale che facilita la discussione su una vasta gamma di argomenti, riflettendo e comunicando la natura multibusiness del Gruppo

Ogni episodio si distingue per un dialogo stimolante e appassionante, dove idee, opinioni ed esperienze vengono condivise tra ospiti esperti, opinion leader e innovatori che stanno guidando il cambiamento nel loro campo, anche grazie al supporto del Gruppo, capace di innovare e rinnovarsi costantemente.

Questo viaggio verso e attraverso la conoscenza è sapientemente orchestrato dalla voce di Ilaria Cappelluti, la cui guida esperta intreccia ogni dialogo, rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente e interessante per gli ascoltatori.

Il primo epiodio  di Stories behind the change esplora e approfondisce il tema della Digital Health: le sue definizioni e potenzialità, l'impatto rivoluzionario che promette di portare ai sistemi sanitari globali. A tenere il dibattito sul tema, due ospiti d’eccezione: Daniele Francescon, co-founder di Serenis - la piattaforma che offre servizi di psicoterapia professionale online nonché uno degli investimenti di Angelini Ventures, la società di venture capital di Angelini Industries - e Andrea Daniele Signorelli, noto per il suo lavoro come giornalista esperto di digitale, scrittore freelance e podcaster.

Un escamotage narrativa efficace per valorizzare una trasformazione del sistema sanitario che sta, a tutti gli effetti, ridisegnando i contorni dell'assistenza sanitaria. Un modo alternativo per dare ancora più voce a un tema che, nonostante sia frequentemente oggetto di discussione, rimane poco noto al grande pubblico.

Il secondo episodio di Stories behind the change offre l’opportunità di scoprire il significato e le implicazioni di una parola, o meglio, un’espressione che negli ultimi anni sta acquisendo una particolare fama: “work-life balance”. Il concetto viene approfondito nell’ambito della dimensione più ampia del welfare aziendale, una necessità di cui forse si parla ancora troppo poco, ma che sta assumendo un ruolo sempre più determinante nel contesto lavorativo attuale. Un secondo appuntamento tutto al femminile: a guidare gli utenti alla comprensione del tema e del “segreto” per raggiungere un buon equilibrio tra vita personale e professionale, infatti,  la Dottoressa Anna Maria Giannini, Direttrice del dipartimento di psicologia alla Sapienza Università di Roma, autrice, criminologa e referente dello sportello psicologico #Angelini4You e Stefania Brucini, Productivity coach e podcaster.

Anche in questo caso,  si entra a contatto con l’argomento e una serie di micro-tematiche affini, che guardano al cambiamento da un’altra prospettiva, stimolando una riflessione sul progresso della società, degli stili di vita e delle priorità delle persone che ne fanno parte.

Dedicato a chi desidera, attende o teme di cambiare.

Stories behind the change è una finestra sull’universo del cambiamento. È un invito a scoprire le storie che modellano il mondo e a trasformare le sfide in trampolini di lancio verso territori inesplorati o esplorati solo in parte. È uno strumento e un ambiente di scambio attivo e collaborativo che evidenzia l'importanza critica di acquisire competenze avanzate nella gestione del cambiamento, rendendole un prerequisito fondamentale per individui, organizzazioni e società nel loro insieme.

Continua la lettura

  1. Pubblicata nella categoria: Consumers & People

    A cura di Gianluigi De Palo

    La natalità è la nuova questione sociale

    L’espressione “inverno demografico” si fa sempre più comune e si riferisce a una tendenza demografica preoccupante che si sta diffondendo in molti paesi del mondo tra cui l’Italia. Per affrontare l’allarme denatalità è necessario sviluppare una consapevolezza collettiva, con politiche mirate alla sensibilizzazione delle persone sul tema e volte alla promozione di un maggior equilibrio tra vita professionale e personale, dell'accesso a servizi di cura e di incentivi per le giovani coppie ad avere figli. Ne parla Gianluigi De Palo, Presidente della Fondazione per la Natalità, all’indomani della III edizione degli Stati Generali della Natalità.